Gli 8 passi da seguire per introdurre la Data Governance con un approccio Agile | ZeroUno

Gli 8 passi da seguire per introdurre la Data Governance con un approccio Agile

pittogramma Zerouno

Scarica gratuitamente

Gli 8 passi da seguire per introdurre la Data Governance con un approccio Agile

SCARICA IL WHITEPAPER
file_download

white paper

Gli 8 passi da seguire per introdurre la Data Governance con un approccio Agile

17 Maggio 2021

Come introdurre la data governance in modo incrementale, generando fin da subito valore per l’organizzazione? Quali strategie adottare per estrarre valore dai dati tenendo sotto controllo la complessità? Quali sono gli errori da evitare per non generare extracosti e overhead? Cosa fare per non incorrere nelle maggiori cause di fallimento della Data Governance?

I dati rappresentano un’opportunità eccezionale per generare valore aggiunto ma la loro gestione si fa sempre più complessa e costosa: solo nel 2020 sono stati gestiti oltre 59 zettabytes di dati e, secondo gli analisti, nel 2024 si arriverà a toccare i 149 zettabytes. La Data Governance può diventare, in questo scenario, motore di un grande vantaggio competitivo.

Come qualsiasi altro asset, infatti, anche i dati necessitano di buoni principi e di regole per essere gestiti, affinché chi li utilizza si possa fidare della loro qualità. Il compito della Data Governance è di portare chiarezza sul significato dei dati, sulle regole di qualità, sugli aspetti indispensabili alla loro protezione, sui diritti decisionali e sui ruoli organizzativi, rendendo questi concetti chiari e univoci all’intera organizzazione.

Questo white paper, redatto dagli esperti di Partners4Innovation, illustra il framework da seguire per introdurre efficacemente la Data Governance nell’organizzazione. Continuando a leggere, potrete capire più nel dettaglio:

  • i benefici di adottare un modello di Data Governance
  • i passi da seguire per introdurre la Data Governance con un approccio Agile
  • le strategie per estrarre valore dai dati tenendo sotto controllo la complessità
  • gli errori da evitare per non generare extracosti e overhead
  • le maggiori cause di fallimento della Data Governance (e come evitarle)

Scarica subito

SCARICA IL WHITEPAPER