Fatturazione elettronica su SAP, più controllo, efficienza e stabilità: il caso Alfagomma

pittogramma Zerouno

white paper

Fatturazione elettronica su SAP, più controllo, efficienza e stabilità: il caso Alfagomma

Scarica Gratuitamente

Fatturazione elettronica su SAP, più controllo, efficienza e stabilità: il caso Alfagomma

Fornito da: Siav

Scarica subito

SCARICA IL WHITEPAPER

19 Aprile 2022

In che modo il Gruppo Alfagomma è riuscito a conciliare gli adempimenti di fatturazione elettronica internazionale e digitalizzazione dei processi senza intaccare la stabilità dell’ERP SAP? Quale soluzione ha permesso di soddisfare sia i requisiti di integrabilità sistemistica che di conformità normativa? Come funziona una soluzione di e-invocing internazionale a 360 gradi?

Quello della fatturazione elettronica internazionale in ottica B2B è  un  tema caldo da numerosi punti di vista. Oltre alle difficoltà che la sua gestione implica dal punto di vista tecnologico, le imprese si trovano oggi ad affrontare un contesto, in termini geografici, complesso e variegato: da un lato la parcellizzazione degli standard nazionali, spesso la loro assenza, dall’altro la presenza di numerosi canali di trasmissione e di regole operative complicate.

Può quindi capitare di voler implementare una soluzione per gestire la Fatturazione Elettronica Internazionale: questo deve però essere fatto senza interferire in alcun modo con SAP e i sistemi informativi esistenti. Per le imprese che interagiscono con clienti di tutto il mondo, infatti, il punto è riuscire a rispettare le norme di compliance sulla fatturazione di ogni singolo Paese, senza impattare sull’ERP aziendale e comportare perdite di tempo e risorse per l’area IT.

Questo white paper, fornito da Siav, illustra la soluzione di fatturazione elettronica internazionale implementata con successo dal Gruppo Alfagomma, società attiva nella produzione e distribuzione di tubi industriali presente in ventuno Paesi. Leggendolo, potrete scoprire come:

  • soddisfare la necessità sistemistica di massima integrabilità
  • soddisfare la necessità amministrativa di compliance normativa
  • gestire in modo full digital l’intera pratica alla quale ogni fattura fa riferimento
  • mantenere un ambiente SAP stabile anche a fronte di una integrazione esterna
  • implementare una soluzione di gestione di e-invocing internazionale a 360 gradi
  • centralizzare la ricezione delle fatture all’interno di un unico hub digitale
  • abilitare la collaborazione anche all’interno di organizzazioni molto strutturate

Scarica subito

SCARICA IL WHITEPAPER
Scarica il whitepaper