Energie rinnovabili: cosa sono, quali sono e come funzionano | ZeroUno

Energie rinnovabili: cosa sono, quali sono e come funzionano

pittogramma Zerouno

Scarica gratuitamente

Energie rinnovabili: cosa sono, quali sono e come funzionano

SCARICA IL WHITEPAPER
file_download

eGuide

Energie rinnovabili: cosa sono, quali sono e come funzionano

02 Settembre 2021

Cosa sono e quali sono le energie rinnovabili e cosa le distingue dalle non rinnovabili? Come funzionano il fotovoltaico, l’eolico, le biomasse, la geotermia e l’idroelettrico? Come fare a utilizzare energie rinnovabili per la propria casa o azienda? Qual è lo stato dell’arte delle rinnovabili in Italia (e nel mondo)? In che modo il digitale può aiutare nell’utilizzo delle energie rinnovabili?

ll mondo dell’energia sta cambiando rapidamente negli ultimi anni, in particolare per la necessità di ridurre il suo impatto ambientale, in tempi in cui occorre contenere i disastrosi effetti del cambiamento climatico. Buona parte di questo cambiamento è attribuibile alla rapida diffusione delle energie rinnovabili, che da un decennio a questa parte sono diventate un elemento comune del paesaggio urbano, agricolo e industriale.

Non c’è dubbio che la crescente diffusione delle fonti rinnovabili sta cambiando in profondità il sistema energetico. In particolare, la produzione di energia elettrica a partire dalle fonti fossili era garantita da un numero tutto sommato limitato di grandi centrali di generazione, mentre quello delle rinnovabili è un modello di generazione distribuita, che presuppone la presenza di migliaia di impianti, grandi, medi e piccoli, sparsi sul territorio nazionale. Per questo motivo le reti elettriche si stanno evolvendo verso le smart grid, adottando cioè tecnologie digitali che permettano di gestire in maniera ottimale la domanda di elettricità, gestendo eventuali picchi e ottimizzando le risorse.

Questa eGuide, redatta da Network Digital 360, spiega cosa sono esattamente le energie rinnovabili e quali sono le diverse famiglie tecnologiche che stanno dietro a questa parola. Proseguendo la lettura, saprete:

  • cosa sono e quali sono le energie rinnovabili
  • cosa distingue le energie rinnovabili dalle non rinnovabili
  • come funzionano il fotovoltaico, l’eolico, le biomasse, la geotermia e l’idroelettrico
  • come fare ad utilizzare energie rinnovabili per la propria casa o in azienda
  • qual è lo stato dell’arte delle rinnovabili in Italia (e nel mondo)
  • in che modo il digitale può aiutare nell’utilizzo delle energie rinnovabili

Scarica gratuitamente

SCARICA IL WHITEPAPER