Data fabric: l’importanza di avere dati in tempo reale per prendere decisioni più efficaci

pittogramma Zerouno

white paper

Data fabric: l’importanza di avere dati in tempo reale per prendere decisioni più efficaci

Scarica Gratuitamente

Data fabric: l’importanza di avere dati in tempo reale per prendere decisioni più efficaci

Fornito da: Confluent

Scarica subito

SCARICA IL WHITEPAPER

14 Novembre 2022

Cos’è il data fabric, come funziona e perché è utile ad aziende e organizzazioni per migliorare i processi decisionali? Perché la tradizionale struttura del database, resa più moderna dai data lake, non è in grado di stare al passo? Cosa fare per condividere le informazioni in modo scalabile e veloce, ottenendo un vantaggio operativo?

Alle organizzazioni di qualsiasi settore, dagli enti governativi e alle imprese private,  servono dati in tempo reale per poter prendere decisioni più efficaci e pertinenti. Nello sforzo di modernizzazione dei dati è necessario evitare di commettere gli stessi errori del passato: creare un altro data lake centralizzato con tutti i dati non farebbe che aumentarne la proliferazione, poiché è improbabile che i database esistenti spariscano. Soprattutto, i dati inattivi in un data store non sono utili se non vengono interrogati attivamente.

Il punto è riuscire a mantenere i dati in movimento, rendendoli sempre disponibili. Invece che archiviarli in silos, serve quindi pubblicarli sotto forma di flusso e renderli costantemente disponibili per l’analisi in tempo reale. Con l’eliminazione di un luogo di archiviazione, i produttori dei dati vengono scollegati dai consumatori. Il data fabric mette a disposizione il tessuto connettivo per disassociare i diversi attori all’interno di un’organizzazione, in modo che tutti possano produrre e consumare in modo indipendente.

Questo white paper, fornito da Confluent, spiega come avere dati in tempo reale per prendere decisioni più efficaci. Continuando la lettura, approfondirete questi aspetti chiave:

  • cos’è il data fabric, come funziona e perché è utile ad aziende e organizzazioni
  • perché la tradizionale struttura del database, resa più moderna dai data lake, non è in grado di stare al passo
  • come si intrecciano i dati nel data fabric
  • cosa fare per condividere le informazioni in modo scalabile e veloce, ottenendo un vantaggio operativo
  • quale soluzione offre funzionalità di sicurezza, crittografia e monitoraggio

Scarica subito

SCARICA IL WHITEPAPER
Scarica il whitepaper