Multicloud, la scelta tecnologica agile per la trasformazione digitale dei processi di business

pittogramma Zerouno

Non sei riuscito a seguire il webinar? Non ti preoccupare!

Il webcast è disponibile

GUARDA ORA

15 Gennaio 2020

Multicloud, la scelta tecnologica agile per la trasformazione digitale dei processi di business

Se la ricetta tecnologica per l’adozione del Cloud in azienda è ormai chiara, dove hybrid e multi cloud sono l’obiettivo a cui tendere, permane la percezione di importanti ostacoli per la piena adozione di questa strategia.

L’ultimo report dell’Osservatorio Cloud Transformation del Politecnico di Milano conferma la crescita del mercato Cloud in Italia, con un approccio ibrido e multi cloud, ma deve ancora crescere il peso di alcuni ingredienti come visione strategica, maturità organizzativa, modalità di lavoro e competenze.

Eppure, è proprio verso il multicloud che stanno traghettando le aziende più innovative, quelle che hanno compreso i benefici che derivano da tale modello, in primis l’accesso a un più ampio portafoglio di risorse IT e di funzionalità applicative che permettono all’impresa di predisporre un ambiente infrastrutturale e applicativo più aderente alle sue specifiche esigenze di processo.

Affrontare un percorso di migrazione verso il cloud secondo una logica di trasformazione dei propri processi di business, anche e soprattutto in chiave digitale, richiede tuttavia alle aziende uno sforzo significativo in termini di organizzazione e competenze.

In questo webcast, con il supporto di Stefano Mainetti, Responsabile Scientifico dell'Osservatorio Cloud Transformation del Politecnico di Milano, e di Giovanni Satriano, Senior Marketing Manager Multicloud di TIM, cercheremo di delineare i tasselli più importanti di una cloud transformation efficace (anche dalla prospettiva tecnologica e dei servizi dei cloud provider, ma non solo).


RELATORI

Mainetti
Stefano Mainetti, Responsabile Scientifico dell'Osservatorio Cloud Transformation del Politecnico di Milano

Apa
Giovanni Satriano, Senior Marketing Manager Multicloud, TIM

Todorivich
Piero Todorivich, giornalista, ZeroUno | Moderatore

Sponsored by:

TIM
Argomenti trattati

Approfondimenti

C
cloud
H
hybridcloud
M
Multicanalità
M
Multicloud
T
timcloud