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Salesforce Manufacturing Cloud, così è possibile allineare vendite e operation

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Salesforce Manufacturing Cloud, così è possibile allineare vendite e operation

Il nuovo servizio lanciato dall’azienda consente di avere una visione unificata del mercato e delle richieste dei clienti per prevedere, pianificare e guidare in modo più accurato le performance aziendali

08 Ott 2019

di Redazione

Il nuovo servizio Manufacturing Cloud lanciato da Salesforce, azienda protagonista nel mondo del CRM, consente ai team commerciali e operativi di lavorare insieme fornendo una visione unificata del mercato e delle richieste dei clienti per prevedere, pianificare e guidare in modo più accurato le performance aziendali. Con Manufacturing Cloud, le aziende possono cioè prevedere in maniera più precisa le richieste dei clienti e gestire al meglio le attività più utili al proprio business migliorando al contempo la customer satisfaction.

Più nello specifico, Manufacturing Cloud permette nuovi livelli di visibilità e collaborazione tra si occupa delle vendite e chi gestisce l’operatività all’interno delle aziende del manifatturiero. La nuova soluzione consente di avere una visione migliore dei propri clienti attraverso nuovi sistemi di previsione delle attività, fornendo ai team interni maggiore visibilità sulle interazioni con ciascun cliente e stime di vendita più precise.

Salesforce ha collaborato con alcune delle principali aziende del manifatturiero, tra cui Kawasaki Motors, U.S.A. – Divisione motori, Hitachi Chemical, CF Industries, Mipox, Gelita e molte altre prestigiose aziende del settore che hanno testato la nuova soluzione in versione pilota.

“Il problema alla base della pianificazione delle vendite e delle operazioni – ha affermato Reid Paquin, Research Director di IDC Manufacturing Insights – è la mancanza di coordinamento tra le funzioni aziendali. I produttori tendono a operare in silos, con conseguenti risultati non ottimali per gli indicatori chiave di prestazione. La trasformazione digitale impone che le decisioni in termini di pianificazione debbano essere prese avendo una visione a 360°, utilizzando informazioni quasi in tempo reale su domanda e consumo”.

“Nel settore manifatturiero – ha affermato Cindy Bolt, SVP e GM di Salesforce Manufacturing – il continuo cambiamento delle richieste dei clienti e del mercato può avere un effetto devastante sui profitti. Per questo, essere in grado di capire in anticipo cosa sta accadendo sul mercato è fondamentale per la buona riuscita del business. Manufacturing Cloud colma il divario esistente tra i team di vendita e operativi garantendo al contempo attività più predittive e trasparenti, in modo che ciascuno possa costruire relazioni più profonde e più affidabili con i propri clienti”.

Le caratteristiche del servizio Salesforce Manufacturing Cloud e le nuove soluzioni per i team di produzione

Alcuni aspetti caratterizzano il servizio Manufacturing Cloud lanciato da Salesforce, in particolare, in esso è incluso: Sales Agreement che consente alle aziende di unificare il run-rate con i dati archiviati nei sistemi ERP e i sistemi di gestione degli ordini con i termini contrattuali concordati (inclusi volumi e ricavi pianificati), in modo che sia i team operativi che della contabilità possano avere una visione a 360 gradi del cliente. Le eventuali modifiche da apportare al contratto vengono immediatamente integrate all’accordo di vendita esistente, garantendo sempre l’uso di un’unica fonte. Ciò permette ai team di contabilità di gestire l’intero ciclo di vita dell’accordo di vendita e di avere visibilità sui volumi degli ordini stipulati, sull’effettiva esecuzione dei termini dell’accordo rispetto a quanto dichiarato e previsto e su altri parametri basati personalizzati e basati su schedulazione temporale. In questo modo, si semplifica anche il processo di rinnovo dei contratti, permettendo ai team di contabilità di generare entrare aumentando i margini.

D’altra parte, Account-Based Forecasting fornisce alle aziende una visione completa delle attività in corso e di prevedere quelle future. Tale funzione permette quindi ai team di vendita, contabilità e operation di fare previsioni più accurate abbattendo la barriera dei silos interni. I team di contabilità possono anche aggiungere aggiornamenti in base alle mutevoli esigenze dei clienti o del mercato, consentendo così agli altri team di adattare la pianificazione e le previsioni in tempo reale e contribuendo a rendere più prevedibili le transazioni commerciali, i profitti e i margini delle entrate.

Oltre a Manufacturing Cloud, Salesforce rilascerà nuove soluzioni pensate appositamente per i team di produzione attraverso la piattaforma Sales 360 Customerforce, per aiutare i produttori ad avere maggiore visibilità sulla catena produttiva, semplificare la collaborazione tra team e migliorare l’andamento delle attività.

Einstein Analytics for Manufacturing offre agli account manager la possibilità di avere un’esperienza intelligente con KPI – Key performance indicator pronti all’uso circa lo status dell’account, il livello di diffusione di un prodotto e i progressi dell’accordo di vendita. Centralizzando e analizzando le principali fonti di dati, gli account manager possono coinvolgere in modo proattivo i clienti a maggior rischio di abbandono. Inoltre, identificando le principali tendenze, i gestori degli account possono fornire un servizio proattivo ai clienti e raccomandare le migliori opportunità di vendita e cross-selling.

Community Cloud for Manufacturing offre un nuovo modello preconfigurato specifico per i produttori che estende gli accordi di vendita ai partner di canale, consentendo loro di collaborare rapidamente e facilmente su lead e opportunità di vendita.

MuleSoft Anypoint Platform dà accesso ai dati presenti in qualsiasi applicazione, fonte di dati o dispositivo, indipendentemente dal fatto che siano on-premise o in cloud. Consentendo alle organizzazioni di connettere Manufacturing Cloud con altri sistemi, i responsabili delle vendite e delle operazioni possono automatizzare l’intero processo order-to-cash, fare previsioni di vendita complete e gestire l’automazione dei processi di business su tutti i canali di vendita.

R

Redazione

Nel corso degli anni ZeroUno ha esteso la sua originaria focalizzazione editoriale, sviluppata attraverso la rivista storica, in un più ampio sistema di comunicazione oggi strutturato in un portale, www.zerounoweb.it, una linea di incontri con gli utenti e numerose altre iniziative orientate a creare un proficuo matching tra domanda e offerta.

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