Transizione digitale e transizione ecologica: la doppia sfida per la manifattura italiana

pittogramma Zerouno

360ON Podcast

Transizione digitale e transizione ecologica: la doppia sfida per la manifattura italiana

Pubblicato il 03 Dic 2021

di Redazione

L’industria è chiamata ad offrire un contributo importante al percorso del Paese verso la neutralità climatica. Per farlo sono richieste strategie e investimenti in innovazioni atte a ridurre le emissioni e ottimizzare l’utilizzo delle materie nei processi industriali.

La recente proposta del pacchetto “fit-for-55” da parte della Commissione Europea e l’apertura della COP26, che dal 31 ottobre avrà il compito di accelerare l’azione verso il conseguimento degli obiettivi dell’accordo di Parigi, avranno un impatto diretto sull’agenda delle imprese e dei governi.

Ne abbiamo discusso in una puntata di 360ON in cui inquadreremo lo scenario con l’aiuto dei numeri emersi dai più recenti studi e rapporti, compreso l’Osservatorio Transizione Industria 4.0 della School of Management del Politecnico di Milano e il report del World Manufacturing Forum. Ascolteremo poi la testimonianza di imprese manifatturiere che stanno lavorando sulla doppia sfida rappresentata da transizione digitale e sostenibilità. E infine discuteremo di politiche e incentivi necessari a supportare la transizione in atto.

Relatori:

  • Luca Fumagalli, professore del Politecnico di Milano
  • Mauro Bellini, Direttore di ESG360.it
  • Marco Calabrò, dirigente del Ministero dello Sviluppo Economico
  • Stefano Epifani, Presidente della Fondazione per la Sostenibilità Digitale
  • Luca Manuelli, AD di Ansaldo Nucleare e presidente del Cluster Fabbrica Intelligente
  • Alice Viscardi, Digital Process Specialist, Cosberg Spa

Conduce:
Franco Canna, direttore di Innovation Post

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

R

Redazione

Nel corso degli anni ZeroUno ha esteso la sua originaria focalizzazione editoriale, sviluppata attraverso la rivista storica, in un più ampio sistema di comunicazione oggi strutturato in un portale, www.zerounoweb.it, una linea di incontri con gli utenti e numerose altre iniziative orientate a creare un proficuo matching tra domanda e offerta.

Argomenti trattati

Approfondimenti

D
Digital Manufacturing

Articolo 1 di 4