Il Self Scanning in fiera per fare ordini «al volo»

Synsam, la principale catena retail nel settore ottico dei paesi nordici, organizza diverse volte l’anno alcune fiere commerciali ad Stoccolma, Oslo e…

Pubblicato il 01 Gen 2009

Il Self Scanning in fiera per fare ordini «al volo»

Synsam, la principale catena retail nel settore ottico
dei paesi nordici, organizza diverse volte l’anno alcune
fiere commerciali ad Stoccolma, Oslo e Helsinki a cui
partecipano i rappresentanti degli oltre 300 punti vendita in
franchising. Per poter intrattenere rapporti commerciali sotto
il marchio Synsam, infatti, i rappresentanti hanno
l’obbligo di rifornirsi di una certa gamma di prodotti in
base alle proprie preferenze.

Per velocizzare la raccolta degli ordini durante le
giornate di fiera, Synsam ha adottato una soluzione di Self
Scanning. Prima della fiera vengono caricate su mobile computer
le gamme di prodotti (nome, codice articolo e prezzo) e le
informazioni sul punto vendita mediante una connessione WLAN.
Quando arrivano in fiera, i partecipanti ricevono un mobile
computer con cui si recano nella zona espositiva: quando
individuano un prodotto che desiderano ordinare, eseguono la
scansione del codice a barre apposto sul prodotto e inseriscono
la quantità. Al termine della fiera, l’ordine viene
trasferito al sistema gestionale di Synsam. In precedenza
venivano utilizzati grossi cataloghi in cui gli acquirenti
inserivano i propri ordini.

Questi raccoglitori richiedevano molto tempo per la
redazione e consultazione, e inoltre erano pesanti da portare
con sé durante la fiera. Eliminando il raccoglitore, è stato
calcolato un risparmio tempo pari a un mese circa, compreso il
lavoro effettuato sia prima che dopo la fiera. Inoltre è
migliorata l’immagine di Synsam: è più facile lavorare
con un Mobile computer piuttosto che con ingombranti
raccoglitori e questo dà l’impressione di una maggiore
professionalità.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Ricerche
Keynote
Leggi l'articolo AI e Customer Experience: oltre la tecnologia, la relazione umana
round table
AI e Customer Experience: oltre la tecnologia, la relazione umana
Leggi l'articolo GenAI: dai dati alla cultura aziendale, come creare valore oltre l’hype
intelligenza artificiale
GenAI: dai dati alla cultura aziendale, come creare valore oltre l’hype
Leggi l'articolo Edge AI: quando l’intelligenza artificiale pensa veloce e agisce da vicino
intelligenza artificiale
Edge AI: quando l’intelligenza artificiale pensa veloce e agisce da vicino
Leggi l'articolo CIO e AI, cosa è veramente “essenziale”?
la ricerca
CIO e AI, cosa è veramente “essenziale”?
Leggi l'articolo CIO e CISO: alleati o rivali? Dentro le nuove dinamiche della governance digitale
la ricerca
CIO e CISO: alleati o rivali? Dentro le nuove dinamiche della governance digitale
Leggi l'articolo Dalle risorse umane alle “umane risorse”: il nuovo paradigma della leadership empatica
CIO & management
Dalle risorse umane alle “umane risorse”: il nuovo paradigma della leadership empatica
Leggi l'articolo Digital360 Awards 2025: ecco i progetti premiati dai CIO italiani
L'evento
Digital360 Awards 2025: ecco i progetti premiati dai CIO italiani
Leggi l'articolo Agentic AI e High-Performance IT: la rotta per i CIO tra opportunità e sfide
La guida
Agentic AI e High-Performance IT: la rotta per i CIO tra opportunità e sfide
Leggi l'articolo Digital360 Awards e CIOsumm.IT: il futuro digitale passa da Lazise 
L’evento
Digital360 Awards e CIOsumm.IT: il futuro digitale passa da Lazise 
Leggi l'articolo Digital360 Awards e CIOsumm.IT 2025: l’essenzialità nell’era dell’AI
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT 2025: l’essenzialità nell’era dell’AI
Leggi l'articolo Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Leggi l'articolo AI e Customer Experience: oltre la tecnologia, la relazione umana
round table
AI e Customer Experience: oltre la tecnologia, la relazione umana
Leggi l'articolo GenAI: dai dati alla cultura aziendale, come creare valore oltre l’hype
intelligenza artificiale
GenAI: dai dati alla cultura aziendale, come creare valore oltre l’hype
Leggi l'articolo Edge AI: quando l’intelligenza artificiale pensa veloce e agisce da vicino
intelligenza artificiale
Edge AI: quando l’intelligenza artificiale pensa veloce e agisce da vicino
Leggi l'articolo CIO e AI, cosa è veramente “essenziale”?
la ricerca
CIO e AI, cosa è veramente “essenziale”?
Leggi l'articolo CIO e CISO: alleati o rivali? Dentro le nuove dinamiche della governance digitale
la ricerca
CIO e CISO: alleati o rivali? Dentro le nuove dinamiche della governance digitale
Leggi l'articolo Dalle risorse umane alle “umane risorse”: il nuovo paradigma della leadership empatica
CIO & management
Dalle risorse umane alle “umane risorse”: il nuovo paradigma della leadership empatica
Leggi l'articolo Digital360 Awards 2025: ecco i progetti premiati dai CIO italiani
L'evento
Digital360 Awards 2025: ecco i progetti premiati dai CIO italiani
Leggi l'articolo Agentic AI e High-Performance IT: la rotta per i CIO tra opportunità e sfide
La guida
Agentic AI e High-Performance IT: la rotta per i CIO tra opportunità e sfide
Leggi l'articolo Digital360 Awards e CIOsumm.IT: il futuro digitale passa da Lazise 
L’evento
Digital360 Awards e CIOsumm.IT: il futuro digitale passa da Lazise 
Leggi l'articolo Digital360 Awards e CIOsumm.IT 2025: l’essenzialità nell’era dell’AI
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT 2025: l’essenzialità nell’era dell’AI
Leggi l'articolo Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti

Articoli correlati