Linear Assicurazioni

Linear è la compagnia diretta di Unipol Gruppo Finanziario e propone polizze RCAuto per tutti i veicoli a motore e polizze per la casa e la famiglia. Utilizza…

Pubblicato il 01 Apr 2008

Linear Assicurazioni

Linear è la compagnia diretta di Unipol Gruppo Finanziario e
propone polizze RCAuto per tutti i veicoli a motore e polizze
per la casa e la famiglia. Utilizza il Mobile sia come
servizio a supporto della relazione con il cliente sia come
canale promozionale
. Per esempio invia Sms o e-mail di
conferma di ricezione di un documento inviato (via fax, posta)
dal cliente, e dal 2007 eroga servizi informativi via Sms e
email gratuiti, come l’agenda che ricorda scadenze non
necessariamente legate all’auto (tasse, ici, ecc.). A
livello promozionale dal 2005 effettua campagne di prospecting
su database dei principali carrier nazionali e su altre liste
con opt-in, volte a stimolare una call to action immediata,
ovvero a generare la chiamata verso un numero verde. Utilizza
Sms lunghi (150-160 caratteri) dimostratisi più efficaci
perché più completi nelle informazioni; ha anche sperimentato
l’Mms con contenuti più ludici ma con scarso successo.

Gli invii vengono distribuiti durante l’anno cercando di
bilanciare picchi di potenziale interesse del cliente con la
disponibilità di operatori al call center. In tutte le sue
campagne promozionali sulla TV digitale e in alcune delle
campagne di DEM, Linear utilizza una piattaforma
proprietaria per favorire il “call me back”
attraverso l’invio di un messaggio Sms
. Linear
ha infine utilizzato anche la tecnologia Bluetooth al Motorshow
di Bologna e alla Fiera Ciclo e Motociclo a Milano: attraverso
una postazione fissa allo stand ed una mobile caricata nello
zaino della hostess hanno spedito gift animate contenenti un
messaggio pubblicitario e invito allo stand. I risultati seppur
non così eccezionali per i limiti della tecnologia, hanno
portato allo stand persone in linea con il target di Linear,
cioè persone over 25 con almeno 5 anni di guida senza
incidenti.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Ricerche
Keynote
Leggi l'articolo GenAI: dai dati alla cultura aziendale, come creare valore oltre l’hype
intelligenza artificiale
GenAI: dai dati alla cultura aziendale, come creare valore oltre l’hype
Leggi l'articolo Edge AI: quando l’intelligenza artificiale pensa veloce e agisce da vicino
intelligenza artificiale
Edge AI: quando l’intelligenza artificiale pensa veloce e agisce da vicino
Leggi l'articolo CIO e AI, cosa è veramente “essenziale”?
la ricerca
CIO e AI, cosa è veramente “essenziale”?
Leggi l'articolo CIO e CISO: alleati o rivali? Dentro le nuove dinamiche della governance digitale
la ricerca
CIO e CISO: alleati o rivali? Dentro le nuove dinamiche della governance digitale
Leggi l'articolo Dalle risorse umane alle “umane risorse”: il nuovo paradigma della leadership empatica
CIO & management
Dalle risorse umane alle “umane risorse”: il nuovo paradigma della leadership empatica
Leggi l'articolo Digital360 Awards 2025: ecco i progetti premiati dai CIO italiani
L'evento
Digital360 Awards 2025: ecco i progetti premiati dai CIO italiani
Leggi l'articolo Agentic AI e High-Performance IT: la rotta per i CIO tra opportunità e sfide
La guida
Agentic AI e High-Performance IT: la rotta per i CIO tra opportunità e sfide
Leggi l'articolo Digital360 Awards e CIOsumm.IT: il futuro digitale passa da Lazise 
L’evento
Digital360 Awards e CIOsumm.IT: il futuro digitale passa da Lazise 
Leggi l'articolo Digital360 Awards e CIOsumm.IT 2025: l’essenzialità nell’era dell’AI
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT 2025: l’essenzialità nell’era dell’AI
Leggi l'articolo Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Leggi l'articolo GenAI: dai dati alla cultura aziendale, come creare valore oltre l’hype
intelligenza artificiale
GenAI: dai dati alla cultura aziendale, come creare valore oltre l’hype
Leggi l'articolo Edge AI: quando l’intelligenza artificiale pensa veloce e agisce da vicino
intelligenza artificiale
Edge AI: quando l’intelligenza artificiale pensa veloce e agisce da vicino
Leggi l'articolo CIO e AI, cosa è veramente “essenziale”?
la ricerca
CIO e AI, cosa è veramente “essenziale”?
Leggi l'articolo CIO e CISO: alleati o rivali? Dentro le nuove dinamiche della governance digitale
la ricerca
CIO e CISO: alleati o rivali? Dentro le nuove dinamiche della governance digitale
Leggi l'articolo Dalle risorse umane alle “umane risorse”: il nuovo paradigma della leadership empatica
CIO & management
Dalle risorse umane alle “umane risorse”: il nuovo paradigma della leadership empatica
Leggi l'articolo Digital360 Awards 2025: ecco i progetti premiati dai CIO italiani
L'evento
Digital360 Awards 2025: ecco i progetti premiati dai CIO italiani
Leggi l'articolo Agentic AI e High-Performance IT: la rotta per i CIO tra opportunità e sfide
La guida
Agentic AI e High-Performance IT: la rotta per i CIO tra opportunità e sfide
Leggi l'articolo Digital360 Awards e CIOsumm.IT: il futuro digitale passa da Lazise 
L’evento
Digital360 Awards e CIOsumm.IT: il futuro digitale passa da Lazise 
Leggi l'articolo Digital360 Awards e CIOsumm.IT 2025: l’essenzialità nell’era dell’AI
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT 2025: l’essenzialità nell’era dell’AI
Leggi l'articolo Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti

Articoli correlati