L’inevitabile ascesa dell’instant messaging su cellulare

La società di ricerca Forrester ha pubblicato un nuovo rapporto sul mercato europeo dell’instant messaging via cellulare. La ricerca è basata su una…

Pubblicato il 03 Nov 2008

L’inevitabile ascesa dell’instant messaging su cellulare
La società di ricerca Forrester ha pubblicato un nuovo
rapporto sul mercato europeo dell’instant messaging via
cellulare. La ricerca è basata su una survey che ha coinvolto un
totale di 22.000 consumatori tra Francia, Germania, Italia,
Olanda, Spagna, Svezia e UK. Uno dei messaggi chiave che emerge
dal rapporto è la possibile coesistenza tra Mobile Instant
Messaging (IM) e Sms Person to Person, due mercati spesso visti
in contrasto ma che la società di ricerca definisce
complementari. Le Telco dovranno fare comunque i conti con il
mercato IM la cui crescita è considerata inevitabile vista la
familiarità dello strumento sviluppata su Pc da parte delle
fasce di età più giovani e l’introduzione di nuovi
modelli IM-enabled. I numeri pubblicati fanno pensare: il numero
di utilizzatori dell’IM è destinato a crescere dagli
attuali 26,7 milioni agli 80 milioni nel 2013. Il paese europeo
in cui l’adozione dell’IM sarà più massiccia sarà
la Svezia, dove l’uso degli Sms è anche minore, seguita da
UK con tassi di penetrazione che nel 2013 saranno rispettivamente
del 35% e del 31% della customer base delle Telco. La crescita
degli Sms Person to Person continuerà comunque a livello europeo
passando da 190 miliardi di messaggi nel 2007 a 233 miliardi alla
fine del 2013.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati