Evento Tecnologia e nuove geometrie del lavoro - Dialogo con Marco Bentivogli | ZeroUno

Tecnologia e nuove geometrie del lavoro – Dialogo con Marco Bentivogli

pittogramma Zerouno

24 Nov 2020, Online

Tecnologia e nuove geometrie del lavoro – Dialogo con Marco Bentivogli

Perché l’innovazione tecnologica spaventa e non si vogliono vedere le opportunità nel mondo del lavoro? Segretario generale della FIM CISL dal 2014 a luglio 2020 e dal 2008 membro della Segreteria nazionale, Marco Bentivogli è una delle voci più illuminate del sindacalismo italiano. Bentivogli ha seguito tutte le grandi vertenze industriali (da FCA, Alcoa, Ilva, Whirlpool) e le trattative del contratto dei metalmeccanici. Nel 2018 ha lanciato con l’allora ministro dello Sviluppo, Carlo Calenda, il “Piano industriale per l’Italia delle competenze”.

Nel 2018 il sindacalista lancia con Massimo Chiriatti il Manifesto Blockchain Italia, per estendere l’utilizzo delle blockchain alla sostenibilità, al lavoro e ai nuovi modelli produttivi. Dal gennaio 2019 è componente della Commissione sull’intelligenza artificiale istituita presso il Ministero dello Sviluppo. Collabora con numerosi quotidiani e riviste specializzate ed è autore di numerose pubblicazioni sul rapporto tra tecnologia e lavoro.

Quella dedicata alla relazione tra innovazione e mondo del lavoro è la prima tappa del percorso “Agenda per la trasformazione digitale consapevole” organizzato da ASSI – Associazione Specialisti Sistemi Informativi attiva a Bologna dal 1975. Un percorso articolato che nasce dal desiderio di ASSI di andare alla ricerca di persone fuori dall’ecosistema ICT con cui confrontarsi e contaminarsi per comprendere meglio il nostro ruolo (CIO) nei cambiamenti che sappiamo imprescindibili.

Per maggiori informazioni.