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GDPR: come proteggere i dati rispettando la normativa e creando valore per il business – Ancona

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Evento Concluso

Agire su organizzazione, tecnologie e processi per la gestione del dato nel massimo rispetto della privacy, per essere compliant con la normativa alla vigilia della sua entrata in vigore. Il tutto a misura di budget e risorse

23 Novembre 2017

A pochi mesi dall’attuazione obbligatoria del GDPR (General Data Protection Regulation – maggio 2018) diventa sempre più urgente adeguare la propria infrastruttura IT alle richieste della normativa. Alcuni tra i punti di attenzione che possono impattare direttamente i sistemi informativi sono:

  • Pseudonimizzazione e cifratura dei dati personali
  • Capacità di assicurare su base permanente la riservatezza, l’integrità, la disponibilità e la resilienza dei sistemi e dei servizi di trattamento
  • Capacità di ripristinare tempestivamente la disponibilità e l’accesso dei dati personali in caso di incidente fisico o tecnico
  • Procedura per testare, verificare e valutare regolarmente l’efficacia delle misure tecniche e organizzative al fine di garantire la sicurezza del trattamento

La normativa è molto precisa nel definire “cosa” bisogna garantire, ma non indica alcuna procedura sul “come” farlo. La responsabilità è totalmente in capo ai dipartimenti IT.

Ma come sostenere un impegno di questa portata, sfruttando la compliance anche come occasione di nuova efficienza, miglioramento della security e supporto efficace a percorsi di innovazione?

Il roadshow, organizzato da ZeroUno in collaborazione con Oracle e la partnership di Aused, Clusit ed Europrivacy, tocca diverse città italiane proprio per incontrare quelle imprese che non dispongono di ampi team legali, corposi dipartimenti IT e importanti risorse di budget dedicate, ma devono comunque capire i percorsi di adeguamento della propria infrastruttura IT alle misure tecniche indicate dal GDPR.

Il rischio, da non sottovalutare, è di pesanti sanzioni amministrative pecuniarie per l’azienda, fino al 4% del fatturato mondiale totale annuo dell’esercizio precedente. Oracle è impegnata sul fronte GDPR fin dalle sue fasi preliminari e oggi, grazie alla scalabilità delle proprie tecnologie e alla collaborazione con partner qualificati che operano sul territorio, può mettere a disposizione questa sua importante expertise.

Partecipa alla survey “Il GDPR e la tua azienda”

Le risposte verranno raccolte in forma aggregata ed anonima e discusse durante gli eventi per tracciare una fotografia della maturità delle aziende italiane al GDPR. Insieme agli esperti di P4I verranno inoltre fornite indicazioni circa le azioni più opportune da intraprendere per una conformità alla normativa.

Agenda

16.30
Registrazione partecipanti e welcome coffee


17.00
Apertura lavori
Stefano Uberti Foppa, Direttore Responsabile, ZeroUno


17.05
Introduzione sulla normativa GDPR e analisi dei risultati della Survey “La tua azienda e il GDPR” – I livelli di maturità
Francesca Lonardo, avvocato specializzato in privacy e diritto delle nuove tecnologie, Partners4Innovations


17.20
Intervento di scenario
Massimo Ficagna, Senior Advisor Osservatori Digital Innovation, Politecnico di Milano


17.35
Interviene
Angelo Maria Bosis, Cloud Technology Sales Consulting Director, Oracle


17.55
L’esperienza del Partner: esperienze concrete e prossimi passi
Tavolo di confronto tra Vantea Smart, Oracle e casi di successo


18.15
Q&A – Attività interattiva


18.45
Chiusura lavori e networking cocktail

L’evento si terrà presso il Grand Hotel Passetto, in via Thaon de Revel, 1 ad Ancona. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione.

Per ulteriori informazioni contattare
eventi@digital4.biz


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