Secondo Michael Page, leader nel recruitment nell’ambito top e middle management, anche per il 2010, tra le figure più richieste in ambito Information Technology, continueranno a spiccare il direttore dello sviluppo (R&D) e il project manager Erp.
Il direttore dello sviluppo, spiegano da Michael Page, è una figura che si ritrova principalmente nelle strutture in cui il servizio informatico ed il relativo sviluppo tecnologico risulta determinante e strettamente legato alle tematiche di business. “La sua retribuzione media annua – dichiara Francesco Manzini, Responsabile Divisione Technology di M. Page – oscilla tra i 65.000 e gli 85.000 euro a seconda degli anni di esperienza e della dimensione dell’azienda in termini di fatturato”.
Il project manager Erp, invece, è una figura richiesta oggi soprattutto nelle società di consulenza It che implementano Erp presso i loro clienti e si occupano del relativo sviluppo tecnologico. Questo profilo si ritrova comunque anche all’interno della struttura aziendale di un cliente finale, con il ruolo di Business Process Support, dove ha il compito principale di gestire i consulenti esterni e le richieste che provengono dal business interno.
Direttore dello sviluppo e project manager Erp tra i più richiesti nell’It
Pubblicato il 12 Gen 2010

Argomenti
Canali
Con o Senza – Galaxy AI per il business

VITA DA CIO
-

Cosa hanno raccontato i CIO nel 2025
26 Dic 2025 -

«Rimettere la “T” al centro dell’IT»: la visione di Enrico Andrini, CIO di Bonfiglioli
16 Dic 2025 -

Dal supercalcolo al pensiero critico: la figura del CIO secondo Dario Pagani (Eni)
27 Nov 2025 -

Modernità e rapidità d’esecuzione: l’IT di Hyundai come ponte tra culture e innovazione
06 Nov 2025 -

Liberi dai lock-in: la vision di Erika Barausse, CIO di Replay, per un’IT che sceglie
30 Ott 2025












