La trasformazione guidata dai dati continua a essere una leva cruciale per la competitività delle imprese italiane. Secondo i risultati della ricerca 2025 dell’Osservatorio Big Data & Business Analytics del Politecnico di Milano, presentati da Carlo Vercellis e Alessandro Piva — rispettivamente Responsabile Scientifico e Responsabile della Ricerca — durante l’appuntamento “Data & Decision Intelligence: pilotare l’AI per usarla davvero!”, la spesa complessiva in soluzioni di Data Management, Business Analytics e Intelligenza Artificiale ha raggiunto i 4,1 miliardi di euro, registrando una crescita del 20% rispetto all’anno precedente .
la ricerca
Big Data, in Italia il mercato cresce del 20%. La sfida resta l’AI-readiness
In Italia gli investimenti in soluzioni di Analytics e Data Management superano i 4 miliardi di euro, con una crescita del 20% rispetto all’anno precedente. I dati mostrano un ecosistema in evoluzione, dove la GenAI accelera gli investimenti, ma la vera sfida per le imprese resta la AI-readiness. La ricerca degli Osservatori del Polimi

Continua a leggere questo articolo
Who's Who
Aziende
Argomenti
Canali
Speciale Digital Awards e CIOsumm.it



























