Le strategie di backup & disaster recovery sono diventate un requisito imprescindibile per garantire la resilienza e la business continuity delle aziende, a fronte di una digitalizzazione sempre più pervasiva. Al contempo, il cloud si è imposto come principale driver di innovazione nell’universo aziendale ed è diventato la piattaforma stabile per le strategie finalizzate alla continuità del business.
Nel 2023, l’impegno in capo alle imprese è quindi particolarmente oneroso, poiché da un lato aumentano le minacce e la digitalizzazione del business, dall’altro le conseguenze economiche, reputazionali e di compliance del downtime possono condizionare anni di crescita e di fiducia da parte dei clienti. Occorre creare, pianificare ed eseguire una strategia che tenga conto di tutte queste variabili e della loro continua evoluzione, facendo in modo che proteggere il business sia sostenibile in termini economici e non ne comprometta l’agilità e le prestazioni.
Questo white paper, fornito da CTMobi, spiega (anche attraverso un caso concreto) perché conviene affidarsi al cloud per implementare strategie evolute di backup & disaster recovery. Leggendolo, scoprirete:
- quali sono le criticità che oggi minacciano la continuità operativa
- a quanto ammonta il costo dell’IT downtime in ambito enterprise
- gli step per costruire un Business Continuity Plan, pilastro della resilienza
- come funzionano, in pratica, backup & disaster recovery
- i limiti dell’approccio tradizionale alle strategie di disaster recovery
- i benefici del cloud sulla continuità del business
- in cosa consistono le opzioni as-a-service DRaaS e BaaS