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GDPR e contratti ICT: come ridefinire procedure, rapporti e interazioni

GDPR e contratti ICT: come ridefinire procedure, rapporti e interazioni

Pubblicato il 25 Giu 2019

Per molte grandi imprese, infine, un’area grigia, emersa già in fase di avvicinamento all’entrata in vigore del GDPR e confermatasi anche in questi due ultimi anni di rodaggio, è quella della valutazione degli impatti del GDPR sui contratti dei fornitori di servizi IT, che in non pochi casi ha inceppato o rallentato la revisione e il rinnovo dei contratti su entrambi i fronti.
Il tema è di particolare rilievo per i suoi evidenti risvolti gestionali, operativi ed economici anche all’interno delle aziende che meglio hanno padroneggiato il processo di adeguamento alle richieste del Regolamento: tanto che, in parallelo allo svolgimento della Ricerca 2018 condotta dall’Osservatorio Information Security & Privacy, è stato istituito un apposito Gruppo di Lavoro di approfondimento verticale con l’obiettivo di creare una metodologia e una linea guida operativa per il mondo delle grandi imprese che definisca le procedure, i rapporti e le interazioni tra Titolari e Responsabili del trattamento nel contesto del GDPR.
Delle problematiche emerse e dell’imminente rilascio della Guida parla in questa intervista Gabriele Faggioli, Responsabile Scientifico Osservatorio Information Security & Privacy del Politecnico di Milano

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