News

Backup e recovery, i frutti della partnership tra Fujitsu e Veeam

La combinazione tra il portafoglio di infrastrutture storage Eternus e la soluzione di gestione dati in cloud di Veeam promette alta disponibilità dei dati e continuità operativa in caso di disastro

Pubblicato il 21 Giu 2019

concept di backup

In seguito alla partnership tra Fujitsu e Veeam saranno offerte soluzioni che combinano Fujitsu Eternus (il portafoglio di infrastrutture storage dell’azienda) e Veeam Availability Suite, per la gestione dei dati in cloud.
Tale partnership rappresenta un nuovo passo avanti lungo la collaborazione tra Fujitsu e Veeam, che già avevano lavorato insieme per integrare il software Veeam Data Mover all’interno della appliance per la protezione dati Fujitsu Eternus CS800 S7 allo scopo di incrementare le performance delle attività di backup e recovery, nonché nelle librerie Eternus LT140 e LT260 per semplificare l’archiviazione su nastro dei dati delle macchine virtuali, operazione necessaria ai fini della conformità e della conservazione dei dati a lungo termine.
Con la maggior parte delle aziende che sta spostando le proprie operazioni verso ambienti informatici completamente virtualizzati, la necessità di proteggere questi ultimi ha aumentato il grado di attenzione nei confronti del backup e della rapidità di ripristino delle macchine virtuali che li compongono. Fujitsu e Veeam hanno collaborato per automatizzare e semplificare il processo di backup e ripristino delle macchine virtuali all’interno degli ambienti di produzione live, sia on-premises che nel cloud.

Con la disponibilità del plug-in Veeam per lo snapshot storage sui sistemi all-flash Fujitsu Eternus AF e sui sistemi ibridi Eternus DX, è possibile creare copie complete di backup e repliche delle loro VM a partire dalle copie di snapshot tutte le volte che si desidera con un impatto pressoché nullo sull’ambiente di produzione. Questa capacità di protezione dati avanzata colma il divario tra gli obiettivi RPO (Recovery Point Objective) e RTO (Recovery Time Objective). Ciò garantisce l’alta disponibilità dei dati e assicura protezione e continuità operativa in caso di disastro.
Olivier Delachapelle, Head of Category Management di Fujitsu EMEIA, ha dichiarato: “Negli ambienti odierni, principalmente virtualizzati, le macchine virtuali dedicate a compiti specifici sono divenute parte integrante dell’infrastruttura business-critical. Una strategia di backup omogenea implica la creazione di copie di snapshot regolari dell’ambiente virtuale, così che nel caso di un guasto imprevisto si possa ridurre al minimo il fermo di sistema. Collaborando con Veeam, Fujitsu abbatte i costi della protezione dati per le macchine virtuali semplificando le operazioni di backup delle VM di produzione, contribuendo ad assicurare la più elevata disponibilità dei dati business-critical e la velocizzazione del ripristino dei dati stessi”.
Ken Ringdahl, VP, Global Alliance Architecture Group di Veeam, ha commentato: “La combinazione di Veeam Backup and Replication con lo storage Fujitsu Eternus accelera la produzione di copie di snapshot e le capacità di ripristino dei dati aiutando le imprese a ridurre le perdite di dati senza sovraccaricare i sistemi di produzione. Questo approccio non solo rafforza la protezione dei dati, ma fornisce anche un meccanismo per il backup e ripristino ad alta velocità delle macchine virtuali senza comprometterne le performance”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4