Big data analytics, dal caos al valore

pittogramma Zerouno

N. 409 - Novembre

Big data analytics, dal caos al valore

21 Novembre 2016

di Redazione

Negli ultimi anni, la diffusione dei big data ha avuto la capacità di catalizzare l’attenzione del top management delle grandi organizzazioni. La maggiore disponibilità di dati e la capacità di raccoglierli con tecnologie all’avanguardia, tuttavia, non bastano a fare un salto nella maturità di utilizzo e nei benefici che se ne possono ottenere. Il data management diventa un aspetto critico di successo ed è necessario fornire a tutti i livelli di business un completo e rapido accesso ai dati e agli analytics. Come? La Storia di Copertina, attraverso l’analisi dell’Osservatorio Big Data Anlytics & Business Intelligence del Politecnico di Milano, gli studi di Forrester e Gartner e il confronto con gli utenti, aiuta a capirlo.

Sommario

ATTUALITÀ

8             Gli esperti di open source europei trovano un buon lavoro

10           Synergy: la ricetta Hpe per l’It liquido

12           Sap: 2 miliardi per l’IoT

14           ICity Rate 2016: le città italiane che valorizzano i dati sono più… smart

16           Tetration Analytics, ottimizzare applicazioni e workload

17           Next Generation Networking: agilità, orchestrazione, automazione…

18           Quali i ritorni della Digital Transformation? li misura Coleman Parkes

19           Qlik, come disegnare l’azienda data-driven

20           Akamai: come ottimizzare le immagini per i siti Web?

21           Big data: l’Italia accelera

STORIA DI COPERTINA

22           Estrarre valore dai dati: modelli predittivi e competenze necessarie

26           Big data: gestirli in 4 mosse

31           Forrester: nuovi modelli organizzativi per i big data analytics

34           Analytics e In Memory: focalizzare gli obiettivi della trasformazione

38           Finance e Retail, i settori più attivi nella big data analysis

42          Digital360 Awards: vincitore Categoria Tecnologica Big Data Analytics: Mathesia

44           Digital360 Awards: vincitore Premio di Settore Fashion: Neuralya

MERCATI E INNOVAZIONE

                CLOUD & HYBRID IT
46           It bimodale, qual è il ruolo del Paas

49           IaaS, come disegnare infrastrutture agili

54           Vincitore Premio di Settore Assicurazioni: Jarvis

               CRM & USER EXPERIENCE
56           Gartner: realizzare una relazione digitale personalizzata ed efficace

59           Digital360 Awards: Vincitore Categoria Tecnologica Crm/Soluzioni per marketing e vendite: Skillo

61           Digital360 Awards: Vincitore Premio Speciale Digital Transformation: Bt Italia

63           Digital360 Awards: Vincitore Premio Speciale Impatto Sociale: MyFoody

                SMART MANUFACTURING & INDUSTRIA 4.0
65           Smart Manufacturing, la competitività parla digitale

69           Polimi: Piano Industria 4.0, ciò di cui l’Italia aveva bisogno

71            Logistica: ecco le 8 tecnologie abilitanti