Negli ultimi anni, la diffusione dei big data ha avuto la capacità di catalizzare l’attenzione del top management delle grandi organizzazioni. La maggiore disponibilità di dati e la capacità di raccoglierli con tecnologie all’avanguardia, tuttavia, non bastano a fare un salto nella maturità di utilizzo e nei benefici che se ne possono ottenere. Il data management diventa un aspetto critico di successo ed è necessario fornire a tutti i livelli di business un completo e rapido accesso ai dati e agli analytics. Come? La Storia di Copertina, attraverso l’analisi dell’Osservatorio Big Data Anlytics & Business Intelligence del Politecnico di Milano, gli studi di Forrester e Gartner e il confronto con gli utenti, aiuta a capirlo.
Sommario
ATTUALITÀ
8 Gli esperti di open source europei trovano un buon lavoro
10 Synergy: la ricetta Hpe per l’It liquido
12 Sap: 2 miliardi per l’IoT
14 ICity Rate 2016: le città italiane che valorizzano i dati sono più… smart
16 Tetration Analytics, ottimizzare applicazioni e workload
17 Next Generation Networking: agilità, orchestrazione, automazione…
18 Quali i ritorni della Digital Transformation? li misura Coleman Parkes
19 Qlik, come disegnare l’azienda data-driven
20 Akamai: come ottimizzare le immagini per i siti Web?
21 Big data: l’Italia accelera
STORIA DI COPERTINA
22 Estrarre valore dai dati: modelli predittivi e competenze necessarie
26 Big data: gestirli in 4 mosse
31 Forrester: nuovi modelli organizzativi per i big data analytics
34 Analytics e In Memory: focalizzare gli obiettivi della trasformazione
38 Finance e Retail, i settori più attivi nella big data analysis
42 Digital360 Awards: vincitore Categoria Tecnologica Big Data Analytics: Mathesia
44 Digital360 Awards: vincitore Premio di Settore Fashion: Neuralya
MERCATI E INNOVAZIONE
CLOUD & HYBRID IT
46 It bimodale, qual è il ruolo del Paas
49 IaaS, come disegnare infrastrutture agili
54 Vincitore Premio di Settore Assicurazioni: Jarvis
CRM & USER EXPERIENCE
56 Gartner: realizzare una relazione digitale personalizzata ed efficace
59 Digital360 Awards: Vincitore Categoria Tecnologica Crm/Soluzioni per marketing e vendite: Skillo
61 Digital360 Awards: Vincitore Premio Speciale Digital Transformation: Bt Italia
63 Digital360 Awards: Vincitore Premio Speciale Impatto Sociale: MyFoody
SMART MANUFACTURING & INDUSTRIA 4.0
65 Smart Manufacturing, la competitività parla digitale
69 Polimi: Piano Industria 4.0, ciò di cui l’Italia aveva bisogno
71 Logistica: ecco le 8 tecnologie abilitanti