Digital360 Awards 2018

Con QBot assistenti virtuali precisi e puntuali, anche in mobilità

La piattaforma, realizzata da Quix, perfettamente integrata con i gestionali e le soluzioni di business intelligence dell’azienda, fornisce, tramite un’interfaccia semplice, le informazioni agli utenti in mobilità in modo rapido e sicuro, può anche essere utilizzata in modo bidirezionale per inviare notifiche programmate o scatenate dal verificarsi di eventi

Pubblicato il 05 Set 2018

Con QBot assistenti virtuali precisi e puntuali, anche in mobilità

Un’azienda strutturata produce e gestisce grandi quantità di informazioni e dati di elevata complessità a livello produttivo, amministrativo e commerciale. La fruizione di queste informazioni attraverso ERP, CRM o business intelligence non sempre è agevole e immediata, soprattutto se ci si trova in mobilità e si ha bisogno di un’informazione semplice e puntuale. Per questo motivo Quix, azienda di consulenza informatica che offre soluzioni custom in business process management, enterprise collaboration, analisi dati e digital marketing, ha realizzato QBot, risultato finalista ai Digital360 Awards 2018 nella Categoria tecnologica Mobile business. Questa piattaforma non sostituisce le soluzioni appena citate, ma le affianca mettendo a disposizione degli utenti assistenti virtuali che, tramite un’interfaccia “conversazionale”, forniscono informazioni precise e puntuali.

QBot è integrabile con le principali fonti di dati aziendali, garantendo la profilatura degli utenti nel rispetto delle policy di sicurezza informatica aziendale. Installato on-premise o in cloud, durante la sua esecuzione può accedere a database per ottenere dati, connettere servizi interni per interagire con processi aziendali o usufruire di servizi esterni come quelli legati all’intelligenza artificiale.

QBot gestisce i canali di comunicazione con le piattaforme di Messaging (Telegram, Messenger) e un sistema di autenticazione e profilazione degli utenti, offre, inoltre, strumenti a supporto della conversazione e tiene traccia di tutte le conversazioni per monitorare e analizzare lo stato e l’utilizzo.

Oltre a gestire richieste di informazioni, può anche essere utilizzato in modo bidirezionale per inviare notifiche programmate o scatenate dal verificarsi di eventi.

Dal punto di vista implementativo, i progetti sviluppati con QBot, si basano su metodologia Agile, consentendo di aggiungere le funzionalità in maniera progressiva e trainata dalle esigenze reali degli utenti.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4