UniCredit – Ibm, partnership strategica di dieci anni

Con l’accordo del valore di alcuni miliardi di dollari, Big Blue avrà l’incarico di portare in cloud il data center dell’istituto bancario. Istituita una joint venture tra le due società per offrire servizi in ambito infrastrutturale anche a terzi.

Pubblicato il 22 Lug 2013

Nuovo accordo decennale tra Ibm e Unicredit. Con una partnership di alcuni miliardi di dollari, Big Blue chiude le trattative e ottiene l’incarico di trasformare l’infrastruttura It dell’istituto bancario a livello continentale. L’obiettivo è migliorare efficienza e flessibilità operativa, introducendo nuovi modelli di servizio e un’infrastruttura data center basata sul cloud, così da offrire ai clienti Unicredit servizi bancari avanzati.

L’accordo prevede la costituzione di una joint venture tra UniCredit Business Integrated Solutions – la società di servizi globali dell’istituto bancario – e Ibm che opererà con dipendenti di entrambe le aziende in Italia, Germania, Austria, Slovacchia e Repubblica Ceca. In base all’accordo, la nuova realtà offrirà servizi nell’ambito delle infrastrutture tecnologiche non solo a UniCredit, ma anche ad altre aziende e organizzazioni. Verrà istituito un Value Creation Center con l’obiettivo di monitorare i trend del settore bancario e dell’It, identificando l’emergere di tecnologie innovative di cui dotare, con tempestività, l’infrastruttura della banca. Le tecnologie di Cloud Analytics daranno a UniCredit la possibilità di predire e comprendere meglio il trading sui mercati finanziari, gestire la spesa e fornire le soluzioni più innovative ai clienti.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5