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Adozione cloud computing, ecco cosa stanno facendo le aziende del manufacturing

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Adozione cloud computing, ecco cosa stanno facendo le aziende del manufacturing

L’Enterprise Cloud Index, reso noto da Nutanix, indica che l’utilizzo del cloud ibrido nel settore manifatturiero supererà la media globale del 4%

25 Giu 2019

di Redazione

Cloud computing e manufacturing: Nutanix, il fornitore di soluzioni enterprise cloud computing, ha reso noti i dati relativi allo studio sui piani di adozione di cloud privati, ibridi e pubblici da parte di questo specifico settore. Secondo la ricerca, affidata dal vendor a Vanson Bourne (che ha coinvolto 2.300 responsabili delle decisioni in ambito IT a livello internazionale incluse 337 società del settore manifatturiero) l’utilizzo del cloud ibrido nel comparto manufacturing è pari al 19%, di poco superiore alla media globale. Inoltre, nell’Enterprise Cloud Index relativo al mercato manufacturing si legge che le aziende produttrici prevedono di raddoppiare tale dato per arrivare al 45% di penetrazione nel giro di due anni, superando del 4% la media globale.
Le ragioni di questa tendenza riguardano il fatto che il mercato di riferimento del Report è in un momento di stallo dal punto di vista dell’innovazione, ciò significa che i produttori hanno la consapevolezza della necessità di innovare e favorire la digital transformation ma i sistemi IT tradizionali limitano la possibilità di implementazione.

La digitalizzazione, incluse le iniziative Industry 4.0, rappresentano per loro l’occasione per uscire da tale impasse, ma gli executive sono concentrati sulle nuove opportunità e non solo sulla prioritizzazione delle business operations tradizionali. Le aziende manifatturiere devono affrontare continui compromessi: sono sotto pressione per soddisfare gli obiettivi aziendali e produttivi in un mercato globale estremamente competitivo, ma devono anche investire nella crescita futura.

Tutto ciò ha generato la richiesta di nuove soluzioni tecnologiche in grado di bilanciare il rapporto tra obiettivi attuali e futuri. I responsabili IT del settore manufacturing non possono pensare a una soluzione del problema a breve termine per aumentare i profitti; devono invece pensare a lungo termine investendo in ciò che permetta l’automazione, un utilizzo ottimizzato dei dati e una migliore customer experience. I risultati dello studio Enterprise Cloud Index indicano che i produttori stanno adottando pesantemente le nuove tecnologie per rinnovarsi invece che perdere terreno rimanendo ancorati ai sistemi legacy. Il modello di cloud distribuito offre una soluzione che garantisce velocità, flessibilità e localizzazione, permettendo ai produttori di migliorare l’efficienza senza compromettere la qualità.

Cloud pubblico, privato o ibrido: quale il modello ideale?

Sebbene il 91% degli intervistati abbia dichiarato che il cloud ibrido è il modello ideale, la media globale attuale di penetrazione è del 18,5%, tale differenza è dovuta in parte alle sfide legate al passaggio a un modello di cloud ibrido. Le aziende manifatturiere hanno infatti segnalato barriere all’adozione del cloud ibrido, tra cui le limitazioni alla mobilità delle applicazioni, conformità/sicurezza dei dati, prestazioni, gestione e carenza di talenti IT.

Rispetto ad altri settori, i produttori hanno segnalato maggiori deficit di talenti IT nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale/Machine Learning, cloud ibrido, blockchain ed edge computing/IoT.
Le aziende manifatturiere lottano quotidianamente per tenere sotto controllo la spesa cloud. Una delle motivazioni che spingono all’adozione del cloud ibrido è l’esigenza di avere il controllo della spesa IT. Le organizzazioni che utilizzano il cloud pubblico vi dedicano il 26% del loro budget IT annuale percentuale che dovrebbe crescere fino al 35% nel giro di due anni. Ancora più importante, è che un terzo (36%) delle organizzazioni che utilizzano cloud pubblici dichiara che la spesa ha superato il budget disponibile.
Il 34% delle aziende manifatturiere intervistate ha indicato sicurezza e conformità quali fattori condizionanti la scelta della tipologia di cloud da adottare per girare i carichi di lavoro rispetto al 31% degli intervistati in tutti i settori e paesi.
In generale, il 43% delle aziende produttrici intervistate utilizza un data center tradizionale come infrastruttura IT primaria, superando leggermente la media globale pari al 41%.
Tuttavia, le stesse utilizzano un unico servizio di cloud pubblico molto più spesso di qualsiasi altro settore. Il 20% delle aziende manifatturiere intervistate ha dichiarato di utilizzare un unico servizio cloud, rispetto alla media globale pari al 12%, a testimonianza del fatto che il settore manufacturing sta iniziando a passare al cloud, dato che hanno a che fare con sistemi IT legacy e non sono in grado di gestire i carichi di lavoro on-prem.
Le aziende manifatturiere si stanno muovendo verso il cloud pubblico: il 56% degli intervistati ha dichiarato di far girare le proprie applicazioni enterprise nel cloud privato, superando la media globale pari al 7%.
“Le aziende manifatturiere – ha commentato Chris Kozup, SVP of Global Marketing di Nutanix – stanno investendo nel rinnovamento del proprio stack IT e stanno adottando soluzioni Industry 4.0 per stare al passo con le mutevoli esigenze aziendali in aree come quelle della produzione e della gestione della supply chain. Un’infrastruttura cloud ibrida offre ai produttori un nuovo approccio alla modernizzazione delle applicazioni e dei servizi legacy, permettendo ai leader IT di questo settore di focalizzarsi sui loro investimenti a lungo termine in applicazioni big data, IoT ed enterprise di prossima generazione. Sebbene il settore manufacturing stia ancora incontrando numerosi ostacoli nella transizione verso il multi cloud, questo studio ci dimostra che le aziende che ne fanno parte sono pronte a dare una svolta alla loro crescita e a promuovere l’innovazione IT “.

R

Redazione

Nel corso degli anni ZeroUno ha esteso la sua originaria focalizzazione editoriale, sviluppata attraverso la rivista storica, in un più ampio sistema di comunicazione oggi strutturato in un portale, www.zerounoweb.it, una linea di incontri con gli utenti e numerose altre iniziative orientate a creare un proficuo matching tra domanda e offerta.

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