Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

Le 4 caratteristiche principali di un’azienda che fa trasformazione digitale davvero

pittogramma Zerouno

News

Le 4 caratteristiche principali di un’azienda che fa trasformazione digitale davvero

20 Set 2017

di Redazione

Ecco i fattori principali che fanno di un’impresa un digital leader, li ha definiti Sap in uno studio realizzato con Oxford Economics dove emerge che le aziende attive in un percorso di digital transformation vantano maggiore redditività

Le aziende che hanno avviato importanti processi di trasformazione digitale hanno riportato quote di mercato significativamente maggiori (85% contro il 41%) e una maggiore redditività (80% contro il 53%) rispetto a coloro che si trovano in ritardo in questo percorso. 

È quanto emerge dallo studio Sap realizzato con Oxford Economics (un lavoro che ha coinvolto oltre 3mila executive di 17 Paesi) dove è emerso che l’84% delle aziende globali afferma che la trasformazione digitale è fondamentale per la propria sopravvivenza nei prossimi cinque anni, ma allo stesso tempo dove solo il 3% ha portato a compimento iniziative di trasformazione che coinvolgono l’intera organizzazione aziendale. 

E questo nonostante, la ricerca abbia rivelato che la trasformazione digitale viene indicata come uno dei tre fattori più importanti per la crescita futura del fatturato, indipendentemente dal settore e dalla dimensione dell’azienda. 

D’altra parte, le aziende identificate dallo studio come leader (ossia le 100 migliori nel connettere persone cose e business) prevedono di ottenere circa il 23% in più di crescita dei ricavi nei prossimi due anni rispetto al resto delle organizzazioni prese in considerazione.  

 Quali tratti delineano un digital leader? 

 Secondo quanto riportato dallo studio le seguenti 4 componenti caratterizzano un digital leader. 

  • Interpretano la trasformazione digitale come una trasformazione del modello di businessnon come un progetto tecnologico: il 96% dei leader afferma che la trasformazione digitale è un obiettivo fondamentale del core business, rispetto al 61% di tutti gli altri. La trasformazione si estende a tutta l’azienda, anche alle modalità di interazione con clienti, fornitori e partner. 
  •   Danno priorità al talento: il 71% dei leader afferma che le iniziative di digital transformation rendono più facile attrarre e trattenere il talento, contro il 54% del totale campione. I digital leader investono anche di più per riqualificare il proprio personale rispetto alle altre aziende. 
  •   Adottano una nuova infrastruttura digitale: il 72% dei leader afferma che un’architettura IT bimodale – che include cioè un mix di infrastrutture front-end e back-end, in grado di operare a più velocità per soddisfare le diverse esigenze di business – è importante per la trasformazione digitale, rispetto al 30% per tutti gli altri. 
  •   Investono in tecnologie innovative: il 50% dei Leader sta già lavorando con l’Intelligenza Artificiale e il Machine Learning, rispetto al 7% del campione. Inoltre sta investendo maggiormente in Big Data e Analytics (94% contro il 60%) e Internet of Things (76% contro il 52%). 

Redazione

Nel corso degli anni ZeroUno ha esteso la sua originaria focalizzazione editoriale, sviluppata attraverso la rivista storica, in un più ampio sistema di comunicazione oggi strutturato in rivista, portale www.zerounoweb.it e una linea di incontri con gli utenti.

Argomenti trattati

Approfondimenti

C
Competenze Ict

Articolo 1 di 4