NetApp spiega i risultati della trasformazione digitale di Ducati

pittogramma Zerouno

Video

NetApp spiega i risultati della trasformazione digitale di Ducati

Pubblicato il 12 Set 2019

di Redazione

L’obiettivo di Ducati è ottimizzare i prodotti per aumentare la customer experience dei suoi clienti finali e rafforzare il proprio impegno per perfezionare le strategie di gara per il MotoGP. Guardando in particolare a quest’ultimo aspetto, la sfida è stata quella di scegliere le migliori tecnologie che permettessero di accrescere i risultati dei concorrenti. E la scelta è ricaduta sull’offerta di NetApp.

In questo video viene spiegato che le moto vantano ben 60 sensori a bordo che per ogni weekend raccolgono circa 300 GB di dati (dall’angolo di piega, a quelli del sistema frenante, alla pressione e temperatura delle gomme e tanti altri ancora) che vengono poi utilizzati direttamente su un data center mobile per estrarre informazioni utili per far performare al meglio le moto in base alle condizioni climatiche, alla strada eccetera. Tali informazioni sono poi analizzate nel data center primario di Borgo Panigale con cui si ha sincronizzazione in tempo reale.

Si vedranno dunque quali sono i benefici che si sono sperimentati dall’azienda realizzando il progetto La Data Driven Digital Transformation di Ducati (presentato in occasione dei Digital360 Awards 2019 dove è risultato vincitore per la categoria tecnologica Big Data Analytics, oltre che vincitore del Premio Speciale Benefici apportati del CIOSummIT) da vari punti di vista: dalla sicurezza, alla velocità di risposta dei sistemi alle capacità di storage e così via.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

R

Redazione

Nel corso degli anni ZeroUno ha esteso la sua originaria focalizzazione editoriale, sviluppata attraverso la rivista storica, in un più ampio sistema di comunicazione oggi strutturato in un portale, www.zerounoweb.it, una linea di incontri con gli utenti e numerose altre iniziative orientate a creare un proficuo matching tra domanda e offerta.

Argomenti trattati

Approfondimenti

Digital360 Awards

Articolo 1 di 4