News

Tutti i numeri di Forum PA 2017: la pubblica amministrazione sta cambiando

Si è chiusa l’edizione 2017 della manifestazione: soddisfazione da parte degli organizzatori che hanno visto affluire all’evento oltre 17mila partecipanti che hanno seguito 260 appuntamenti. Circa mille relatori presenti. La PA guarda con interesse alla propria trasformazione e al rapporto con le nuove sfide digitali di cambiamento.

Pubblicato il 29 Mag 2017

Oltre 17mila persone, 260 appuntamenti, circa 1000 relatori: questi i numeri di sintesi di Forum PA 2017 a testimonianza della bontà della strategia intrapresa dagli organizzatori che hanno scommesso su una suggestiva location, un nuovo layout e un innovativo tema (il ruolo che le amministrazioni pubbliche possono e devono avere nella costruzione di uno sviluppo economico e sociale che garantisca benessere equo e sostenibile).

“I cancelli si sono chiusi da poche ore – è il commento a caldo di Carlo Mochi Sismondi, Presidente di FPA, l’azienda che organizza la manifestazione – ma già possiamo dire che la scommessa è stata ampiamente vinta. Erano molti anni che non si vedeva un tale interesse. Molti i fattori di questo successo: una riforma che ha concluso il suo percorso legislativo proprio all’immediata vigilia del Forum PA 17; una trasformazione digitale della PA che in questi giorni ha visto definire la propria evoluzione per i prossimi tre anni; un grande impulso all’innovazione che viene da una parte del pubblico impiego che non ci sta a farsi equiparare ai “furbetti”; una programmazione europea che, seppure partita in ritardo, sta prendendo vita; infine una collocazione, nella “Nuvola di Fuksas”, particolarmente stimolante e attrattiva”.

Un momento del confronto con Marianna Madia, Ministro per la Semplificazione e la Pubblica amministrazione

Nei tre giorni di Forum PA si sono incontrati e confrontati esponenti di Governo e della politica regionale e locale, accademici, dirigenti apicali, vertici di imprese Ict, esperti, innovatori e opinion leader. Hanno partecipato, tra gli altri, 5 ministri (Marianna Madia, Ministro per la Semplificazione e la Pubblica amministrazione; Valeria Fedeli, Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Enrico Costa, Ministro per gli Affari regionali, Pier Carlo Padoan, Ministro dell’Economia e delle finanze e Claudio De Vincenti, Ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno); 2 presidenti di Regione (Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio e Mario Oliverio, presidente della Regione Calabria) e 9 assessori regionali; 20 sindaci, tra cui la sindaca di Roma capitale Virginia Raggi; 36 assessori all’innovazione; 87 vertici apicali di amministrazioni ed enti.

Valeria Fedeli, Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in un momento del Forum PA 2017

Forum PA 2017 è stato anche un evento multimediale e multipiattaforma: su Twitter infatti l’hashtag ufficiale #forumpa17 ha dato vita a un evento nell’evento. Sono stati oltre 14mila i tweet scritti da quasi 3.000 persone, per un totale di visualizzazioni che sfiora i 9 milioni. Organizzata per la manifestazione una webTv (oltre 18 ore di diretta in 3 giorni, cinque conduttori che hanno dato vita a talk show, tavole rotonde e interviste face-to- face con oltre 60 ospiti tra relatori, speaker, amministratori d’aziende e dirigenti) e una webRadio gestita con l’aiuto di radioliberatutti.it (24 ore di diretta in tre giorni a cui hanno lavorato 15 speaker e 3 registi, che hanno interagito con più di 50 ospiti). 240 i giornalisti accreditati.


Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5