Cpm: Tagetik lancia l’ultima release a supporto del Cfo

PowerPoint collaborativi, dashboard intuitivi e analisi visive self-service sui dati finanziari rappresentano alcune tra le nuove funzionalità della piattaforma di Corporate Performance Management

Pubblicato il 24 Lug 2015

Tagetik ha lanciato l’ultima release della sua piattaforma software di Corporate Performance Management (Cpm). La soluzione presenta miglioramenti e nuove funzionalità in grado di supportare il Cfo (Chief Financial Officer) a estendere la portata delle informazioni finanziarie a tutta l’azienda, con meno rischi.

Secondo una recente ricerca di Gartner (Survey Analysis: References Rate Their CPM Vendors in Gartner's User Survey, 17 giugno 2015) gli utenti di software di Cpm valutano le funzionalità del prodotto, la facilità d’uso e le capacità in termini di reporting come i criteri più importanti nel processo di selezione di una soluzione di gestione e controllo delle performance finanziarie.

L’ultima release del software di Tagetik si focalizza specificamente su questi aspetti e presenta nuove funzionalità in grado di semplificare il consumo e l’analisi delle informazioni finanziarie da parte degli utenti, mantenendo al tempo stesso il controllo, la visibilità e la verificabilità sui dati di business. Grazie a questa ultima release del software, l’area Amministrazione, Finanza e Controllo è in grado di produrre Board Book, budget e report di gestione dinamici, in formato Word e PowerPoint, a partire da un’unica fonte di informazioni, sicura, controllata e in modalità cloud.

Utenti dell’area Finance, Investor Relator e Responsabili della Comunicazione possono quindi collaborare sugli stessi documenti Word e PowerPoint collegati in modo dinamico e nativo a una fonte unica di informazioni finanziarie. Ogni volta che si verifica un cambiamento nei dati finanziari e non finanziari all’interno del software, l’aggiornamento si riflette automaticamente in tutti i report interni ed esterni gestiti a sistema, riducendo i tempi di chiusura e pubblicazione delle informazioni finanziarie ed eliminando i rischi di incoerenza dei dati.

L’esperienza utente standard include, da oggi, dashboard e tabelle pivot disponibili da qualsiasi report al fine di rendere più semplice l’analisi sui dati per gli utenti che accedono meno frequentemente al software. Per analisi ancora più spinte, gli utenti di Tagetik Analytics possono beneficiare di funzionalità avanzate di visualizzazione, analisi, reporting e dashboard grazie all’intergrazione di Tagetik con la Qlik Analytics Platform. Il risultato è un ambiente software intuitivo dove l’area Amministrazione, Finanza e Controllo e le altre funzioni aziendali possono collaborare sulle future strategie di business, utilizzando la piattaforma di Tagetik in modalità cloud.

“Le chiusure trimestrali e annuali rappresentano, da sempre, una sfida significativa per il Cfo e le funzioni Amministrazione, Finanza e Controllo e Investor Relations in quanto devono comunicare i risultati finanziari a interlocutori diversi, sia interni che esterni all’azienda, in molteplici formati e il tutto con la massima velocità e precisione – ha dichiarato Marco Pierallini, co-Ceo di Tagetik -. L’ultima release del nostro prodotto è stata specificamente sviluppata per ridurre i tempi di gestione dei processi finanziari, accrescere la fiducia e la responsabilità sui dati e favorire la collaborazione tra l’area Finance e le altre funzioni aziendali”.

“Il Cfo deve potersi fidare dei dati finanziari riportati all’Amministratore Delegato, al Consiglio di Amministrazione e agli investitori esterni. Inoltre, il suo ruolo richiede, oggi, un coinvolgimento attivo nel guidare la strategia del business. Tagetik consente al Cfo di ricoprire con successo entrambi questi ruoli”, ha concluso Manuel Vellutini, co-Ceo di Tagetik.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3