Cefriel, Cisco e Italtel , l’Industry 4.0 per valorizzare il Made in Italy

Un accordo per supportare il percorso di innovazione digitale delle aziende nel nostro Paese, è stato siglato tra Cefriel, Cisco e Italtel che metteranno a fattor comune tecnologie e competenze

Pubblicato il 16 Giu 2016

La collaborazione tra Cefriel, Cisco e Italtel è finalizzata a offrire un supporto continuativo e dinamico alle aziende per attivare progetti di ‘co-innovation industry 4.0’. Nello specifico, Cefriel (riconosciuto da Gartner tra i ‘Cool vendors in IoT Solutions 2016’) accompagnerà le aziende in qualità di partner strategico e sarà affiancato da Cisco, per la piattaforma tecnologica abilitante l’open innovation, e da Italtel, per la realizzazione dei proof of concept sviluppati congiuntamente grazie a competenze professionali e soluzioni software. Particolare attenzione sarà dedicata al settore manifatturiero con la realizzazione di progetti di ‘Smart Manufacturing’.

“L’accordo si inserisce nel panorama economico attuale – ha dichiarato Alfonso Fuggetta, Ad di Cefriel – che riconosce l’importanza dell’evoluzione dei processi industriali in un’ottica d’innovazione e digitalizzazione. I progetti di Industry 4.0 puntano infatti a valorizzare le realtà imprenditoriali in un’ottica di digital transformation, intesa come approccio costruttivo che ingloba e potenzia i processi e gli asset tecnologici già presenti nell’azienda”.

“Piattaforme aperte e collaborative  – ha aggiunto Agostino Santoni, Ad di Cisco Italia – consentono di lavorare insieme per creare modelli di innovazione che valorizzano le specificità delle imprese italiane e, allo stesso tempo, consentono di allinearsi agli scenari globali. La collaborazione con Cefriel e Italtel nasce per mettere a disposizione del Paese strumenti e modelli che abbiamo applicato con successo, sia al nostro interno sia nei percorsi di innovazione costruiti insieme ad aziende di tutto il mondo”.

“Per le aziende italiane – ha concluso Stefano Pileri, Ad di Italtel – la digitalizzazione è un percorso ineludibile per migliorare la produttività e recuperare la competitività sui mercati internazionali. Per far questo servono partner che abbiano una visione di insieme di tutte le tecnologie coinvolte e degli impatti relativi sui processi e le organizzazioni”.

Per maggiori informazioni: IoT, il mercato in Italia e gli strumenti del fare

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5