ACCEDI
User
Password
 
 LOGIN

Mediateca

VIDEOPILLOLE - Trasparenza, monitoring e collaboration: Digicamere per la PA digitale

La digitalizzazione della PA è uno dei punti più critici per il rilancio del nostro Paese. Se ne parla ormai da diversi anni ma ancora si fa fatica ad avviare progetti comuni in grado di essere replicati ad un livello più ampio di Sistema Paese. Digicamere rappresenta un’eccellenza ed alcuni dei progetti recentemente avviati potrebbero costituire un framework metodologico e tecnologico per tutte le Camere di Commercio in Italia. Ne parla in questa intervista Paolo Ferrara, Deputy General Manager di Digicamere, spiegando come il progetto avviato presso la Camera di Commercio di Milano sia valso a quest’ultima il 4° nella classifica degli enti locali che con trasparenza e affidabilità hanno dimostrato di poter monitorare i processi del ciclo passivo e garantire il pagamento dei fornitori in tempi addirittura più bassi di quelli previsti per legge. Il progetto di BPM – Business Process Management ha avuto impatti significativi non soltanto dal punto di vista tecnologico ma, soprattutto, sul piano dell’organizzazione e dei processi. Oggi, la Camera di Commercio può contare su trasparenza dei processi (e dei dati), monitoraggio continuo, collaboration tra team funzionali.
 

 

 

 

 

Per approfondire i temi trattati nella videointervista puoi contattare Fabio Parma, IBM Business Process Manager Sales Specialist Leader, IBM Italy. Clicca sull’icona del social che preferisci per iniziare il confronto.

 

Iscriviti al club di Zerouno
Iscriviti al Club di ZerounoWeb

CLOUD COMPUTING

ANALYTICS

Analytics
Analytics

Come fare big data analysis

Cos’è un progetto di big data analisi? Come realizzarlo correttamente affinché siano garantiti i risultati? In questo...»