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Editoriali & Opinioni

Il responsabile della Customer Experience? Il Chief Customer Officer, ma non solo

la nuova Relazione con il Cliente è digitale e personalizzata. Ma l’organizzazione? Compare il Chief Customer Officer (Cco), ma non è un Customer Experience Zar come ci si potrebbe attendere. Ha la “Responsabilità Primaria della customer experience”, rileva Gartner, laddove al “tavolo” della Secondaria partecipano, con voce sul budget relativo, vari dipartimenti “abilitatori”, e non sempre gli stessi in ogni Azienda. Diciamo che è una Risposta organizzativa “iniziale” su cui anche le Aziende Leader stanno ancora sperimentando

Chief data officer, quali competenze per la big data analysis

Il business digitale genera un nuovo Executive, il Chief data Officer. Missione, la Governance dell’informazione e un’aspettativa: una crescente Data maturity aziendale in un’organizzazione “data e insight driven”, padrona cioè del processo di trasformazione dei dati in discernimento (insight) e poi in azioni appropriate. Ma a due anni dalla sua "invenzione", grande resta la varianza di esperienze Aziendali. È allora utile riflettere su una Tassonomia nelle Aree di attenzione del Cdo proposta da Forrester e sulle conclusioni del First Gartner Cdo Survey 1/2016.

Customer experience management, quale il ruolo dei Cio per cambiare i processi

Se per il 2016 deve spingere un fatturato digitale a una crescita a due cifre, il Cio deve rimboccarsi le maniche e riarchitettare i processi core in “ecosistema della Customer Experience”. E deve supportare gli obiettivi dei colleghi “Cxo digitali”. Ma per reggere i disrupter, Forrester non crede basti un It Bimodale agile per il solo Front-Office, propugna un approccio agile e devops diffuso. Il Cio deve riflettere su ogni semplificazione possibile nel suo stack di back-office per dare risposte agili ai cambiamenti nei servizi digitali, sempre più moneta corrente.

Il Chief Digital Officer, quali i compiti dello stratega del business digitale

Il Chief Digital Officer? riferimento del “business digitale” di un’Azienda nel settore cui appartiene. Potrà affiancare il Cmo nel Marketing tradizionale o essere il Ceo di una Business Unit tutta digitale o l’alter ego del Ceo per la parte digitalizzata del business. Sono i tre livelli di Cdo, incontrati da Gartner e Forrester nelle loro interviste. Il giusto mix lo sceglie il Board, guardando ai market need e agli skill . Ma anche a dimensioni aziendali, dispersioni geografiche e soprattutto esperienze di Industry vincenti

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