Ricerca
ACCEDI
User
Password
 
 LOGIN

Editoriali & Opinioni

Il Chief Digital Officer (Cdo), lo stratega del business digitale

Il Chief Digital Officer? riferimento del “business digitale” di un’Azienda nel settore cui appartiene. Potrà affiancare il Cmo nel Marketing tradizionale o essere il Ceo di una Business Unit tutta digitale o l’alter ego del Ceo per la parte digitalizzata del business. Sono i tre livelli di Cdo, incontrati da Gartner e Forrester nelle loro interviste. Il giusto mix lo sceglie il Board, guardando ai market need e agli skill . Ma anche a dimensioni aziendali, dispersioni geografiche e soprattutto esperienze di Industry vincenti

L’Organizzazione per il Business Digitale. Da dove cominciare

In percentuale di fatturato, Gartner prevede il raddoppio del business digitale, dal 22% di inizio 2015 al 41% nel 2019. Per affrontare uno stravolgimento di questo tipo anche l’Organizzazione aziendale deve attrezzarsi. A partire da questo articolo, ZeroUno dedica una rubrica al mitico Board degli Executive di C-Level dal quale l’Organizzazione viene disegnata e, occorrendo, ritoccata. Cercheremo di individuare traiettorie simili tra differenti cluster di C-Level di dimensioni aziendali diverse, settori di industria e, non ultime, diverse velocità di innovazione (aziende pioniere, mainstream o ritardatarie).

Iscriviti al club di Zerouno
Iscriviti al Club di ZerounoWeb

Casi Utente