News

Ctera introduce la protezione dei dati server per le CloudOps Enterprise

Lanciata una nuova piattaforma totalmente automatizzata e sicura per la protezione dei dati in-cloud e cloud-to-cloud, che permette di sostituire le tradizionali soluzioni per backup

Pubblicato il 20 Gen 2016

Ctera Networks ha  annunciato una soluzione totalmente automatizzata e sicura per la protezione dei dati in-cloud e cloud-to-cloud. Ctera Cloud Server Data Protection è stata progettata per i team CloudOps (Cloud Operations), costretti a ripensare le strategie di protezione dei dati, in concomitanza con la migrazione dei workload in nativo all’interno e attraverso i cloud, per una nuova era all’insegna dei servizi cloud e dei modelli di delivery It-as-a-Service (ITaaS).  La soluzione rappresenta un’evoluzione delle funzioni di backup, sviluppate nell’ambito della Ctera Enterprise File Services Platform, e ne estende le capacità già esistenti per gli endpoint e le sedi remote. Il tutto è gestito dall’infrastruttura cloud scelta dalla singola azienda, da un’unica console dedicata. La piattaforma permette di sostituire le tradizionali soluzioni per backup che, con il loro approccio complesso suddiviso in silos, non rispondono all’evoluzione dei requisiti operativi degli ambienti cloud software-defined.

Tra i vantaggi della piattaforma, una soluzione per backup indipendente dal cloud consente alle aziende di proteggere i dati nei propri Virtual Private Cloud (Vpc) – facendo contemporaneamente leva sui servizi nativi per lo storage a oggetti di qualsiasi cloud (Amazon Web Services, Microsoft Azure, Ibm Cloud, OpenStack e altri ancora) -, per archiviare i dati di backup in modo economicamente conveniente. Questa particolare capacità svincola le aziende dalle soluzioni per la protezione dati, realizzate a livello di hypervisor.

La piattaforma permette inoltre di gestire la protezione dei dati multi-tenant, con la capacità di coprire migliaia di tenant e decine di migliaia di server da un’unica console. I dati vengono, infatti, cifrati direttamente dall’utente alla fonte per eliminare il rischio che un amministratore possa ripristinare dati sensibili all’utente sbagliato.

La piattaforma è totalmente automatizzata per il delivery dei servizi e permette di eliminare gli interventi manuali associati alla gestione del backup attraverso Api RESTful, template di configurazione e rilevamento automatico dei server basato su policy; per scalare agevolmente tutti gli aspetti legati alle richieste di servizi ITaaS e al relativo provisioning, addebito e altro ancora.

La soluzione fornisce un livello avanzato di efficienza della rete e dello storage, grazie alla presenza di tecniche di deduplicazione e compressione source-based, e a un’architettura incrementale per la protezione dei dati, che minimizza i costi della rete e dello storage consentendo, nello stesso tempo, backup ottimizzati su Wan per la protezione dei dati, attraverso differenti cloud e regioni geografiche.

Tra le altre caratteristiche, la piattaforma include strumenti per la protezione dei dati application-aware per backup consistenti dal punto di vista applicativo e per il ripristino granulare a livello di file di Microsoft SQL Server, SharePoint e altre applicazioni presenti in qualsiasi infrastruttura cloud.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3