ACCEDI
User
Password
 
 LOGIN

Ricerca e innovazione

Blockchain: cos'è, come utilizzarla e come cambierà il business

In questo servizio di ZeroUno è protagonista la Blockchain. Come funziona questa tecnologia? Quale lo scenario in cui si va a inserire? Quale il ruolo che svolgerà nel panorama economico internazionale e italiano. ZeroUno offre una definizione a 360° di un fenomeno che sta facendo parlare di sè

Indice dei contenuti:

 

LO SCENARIO

Video: cos'è Blockchain e come funziona, la spiegazione di Gartner

Il secondo termine più cercato nel sito Gartner.com è Blockchain: lo ha rivelato David Furlonger, research VP & Gartner Fellow che nella società di ricerca si occupa proprio di questo argomento. Nel video, il ricercatore dà una sintetica, ma molto chiara spiegazione di cosa è Blockchain, come funziona e quali opportunità può offrire.»
 


Cos’è Blockchain e come funziona l’architettura Bitcoin

Sebbene nasca dall’idea di uno sconosciuto che ha ideato un’architettura per la libera circolazione di una criptovaluta, la Blockchain ha in sé un meccanismo tecnologico che potrebbe impattare, in linea teorica, non pochi settori industriali. E nel frattempo c’è un mercato Ict che sta già correndo...»
 


Cos’è bitcoin e che ruolo ha nella Programmable economy

La prima era dell’Api Economy sta per finire, i sistemi sottostanti non sono disegnati per reggere l’arrivo della Programmable Economy che dev’essere abilitata da una piattaforma di ‘scambio di valore’ distribuita e scalabile a livello globale »
 

LA TECNOLOGIA
 

Il protocollo Blockchain, quali le proposte dei vendor per il mobile payment

Deve ancora decollare come base tecnologica di riferimento per alcuni ambiti applicativi, primo fra tutti il mondo finanziario, ma la possibilità di potervi accedere ‘as a service’ fa della Blockchain un ‘ghiotto boccone’ per coloro che vogliono investire sui pagamenti digitali, soprattutto via mobile »

 


 

Il significato di Blockchain per il business e il ruolo del Consorzio R3

La Blockchain come base tecnologica di modelli organizzativi e di lavoro ‘orgware’, algoritmici e definiti via software, dove la gerarchia perde di significato per lasciare spazio alla ‘connessione’ di menti e dove responsabilità e profitto sono regolati da meccanismi di fiducia e controllo distribuiti e definiti da smart contract. Forse un po’ futuristico, ma intanto c’è chi sulla base di queste teorie inizia a definire nuovi business model »

 


 

Blockchain più sicure se integrate con gli standard

Per proteggere persone, beni e informazioni non sempre occorre "reinventare la ruota". Si può fare leva su sistemi già utilizzati da tempo o aggiornati in chiave digitale »

 

LE APPLICAZIONI

 

Le applicazioni della Blockchain technology

È senza dubbio il settore finanziario quello che sta maggiormente impegnandosi nell’analisi e comprensione della tecnologia Blockchain, mediante centri e progetti che, tuttavia, in questo momento rimangono ‘confinati’ alla ricerca. Ma le potenzialità della tecnologia e gli scenari ipotizzati dagli esperti stanno accelerando la corsa ed anche altri settori iniziano a fare sperimentazioni »
 


 

Blockchain: una tecnologia matura anche per le supply chain

A Milano un evento organizzato dal Council of Supply Chain Management Professionals. La tecnologia dei registri distribuiti divenuta famosa per il supporto alla criptovaluta BitCoin, si espande in altri settori... »

 



Blockchain & Banking: potrebbe diventare l’Internet delle transazioni

Pagamenti, trading finanziario, assicurazioni, creazione di piattaforme di scambio, la compliance: numerosi sono gli ambiti applicativi del settore Finance nei quali l’architettura blockchain può rivelarsi molto interessante. Se ne è parlato in occasione della presentazione dei dati dell’Osservatorio Digital Finance della School of Management del Politecnico di Milano. »

 


 

Blockchain: ecco dove, perché e come usare questa tecnologia

Per una startup o per un business digital-nativo pensare di applicare la tecnologia Blockchain all’interno del proprio business model e struttura organizzativa è decisamente più semplice rispetto a un’azienda di tipo tradizionale. Ma è dai professionisti e dagli ‘innovatori’ dell’eBusiness che si può trarre ispirazione e si possono dedurre alcune importanti ‘lezioni’. Lo facciamo prendendo spunto da quanto riportato in un recente report a firma di Brendan Miller, analista di Forrester »

 

LE OPINIONI

 

L’effetto Blockchain, la spiegazione di Forrester e le sue perplessità

L'opinione di Martha Bennet, analista di Forrester, sul fenomeno Blockchain, che di certo sta riscontrando un interesse globale.»
 


 

Il ruolo della tecnologia Blockchain, l’opinione di Gartner

Una nuova economia programmabile via software, mediante algoritmi messi a punto anche da servizi robotici e agent software autonomi, potrebbe rivoluzionare e accelerare il digital business. IoT e Blockchain diventano due imprescindibili tasselli di questa trasformazione »

 


 

Capitale e fiducia digitali si costruiscono e regolano con gli smart contract

Se gli ingredienti base delle organizzazioni economiche odierne sono lavoro, capitale e fiducia, quelli di una digital company non sono altro che lavoro digitale, capitale digitale e fiducia digitale. Peccato solo che le implicazioni sui modelli economici futuri, che in realtà si stanno già delineando, siano dirompenti: i dati diventano moneta, le comunicazioni diventano contratti e le conversazioni diventano commercio/business »

 

CLOUD COMPUTING

ANALYTICS

Analytics
Analytics

Come fare big data analysis

Cos’è un progetto di big data analisi? Come realizzarlo correttamente affinché siano garantiti i risultati? In questo...»

Iscriviti al club di Zerouno
Iscriviti al Club di ZerounoWeb