Microsoft Dynamics 365: Erp, Crm, intelligence integrati nel cloud

Un’unica piattaforma sulla “nube” che offre, con interoperabilità nativa, applicazioni amministrative, di marketing, vendite, customer service, produttività, collaborazione, workflow, intelligence e machine learning. Integrando i mondi tradizionali con social e Internet of Things

Pubblicato il 30 Nov 2016

MILANO – Le due parole chiave più importanti sono olistico e cloud. Con il rilascio della piattaforma unificata Microsoft Dynamics 365, l’azienda integra l’esperienza e le funzionalità delle soluzioni Erp (per la precisione Dynamics Ax, che diventa Dynamics 365 for Operations) e Crm, rafforza l’interoperabilità fra queste soluzioni e la suite di produttività Office 365, e insaporisce il tutto aggiungendo anche il dialogo nativo fra tutti questi mondi e le tecnologie di business intelligence PowerBI, di machine learning Cortana, di progettazione applicativa per gli utenti finali PowerApps, e di workflow automation Microsoft Flow.

La Home Page di Microsoft Dynamics 365

Last but not least, questa unified platform è accessibile via cloud, il che offre gli ormai noti benefici di una tecnologia fruibile online. Ad esempio, come testimonia Herbert Valentini, Responsabile Crm e customer service in Loacker (il celebre produttore di wafer e barrette di cioccolato altoatesino), “con una piattaforma cloud [l’azienda è già utente di Dynamics Crm Online, Office 365 e di Microsoft Azure, ndr], non ci si deve preoccupare di aggiornare le applicazioni alle ultime versioni, si possono aggiungere e togliere facilmente soluzioni in base alle nuove esigenze e assegnarle in modo flessibile a singoli utenti e gruppi, e inoltre si semplifica la collaborazione fra persone che lavorano in sedi proprie, di partner e di clienti distribuite nel mondo. Tutto ciò a costi che, con soluzioni analoghe on-premise, sarebbero molto più alti”.

Paola Cavallero, Direttore Marketing & Operations di Microsoft Italia

Paola Cavallero, Direttore Marketing & Operations di Microsoft Italia, presentando alla stampa italiana la nuova piattaforma, esordisce sottolineando che “ormai tutti i nostri clienti non ragionano più con noi in termini di processi separati, ma olistici”. Dal canto suo, pur ricordando la “possibilità che le applicazioni Microsoft Dynamics 365 possano essere acquisite anche separatamente”, Martina Pietrobon, Direttore Marketing Dynamics di Microsoft Italia, enfatizza la capacità di Dynamics 365 di “rompere i silos dei processi standard, abilitando la digital transformation delle aziende grazie a una maggiore possibilità di creare nuovi processi end-to-end digitali”.

Martina Pietrobon, Direttore Marketing Dynamics di Microsoft Italia

Processi che, a partire dall’abbattimento dei silos che spesso costituiscono le implementazioni aziendali di Erp e Crm (del resto, in molte aziende, questi mondi, pur condividendo molte informazioni di base e contatti fra flussi di lavoro, sono gestiti con piattaforme separate e non sufficientemente interoperabili) oggi necessitano di integrare applicazioni che supportano paradigmi e modelli di business innovativi, come Internet of Things, big data, analytics e intelligenza artificiale. Tutti temi per i quali Microsoft Dynamics 365 ha qualcosa degno di essere valutato.

Per approfondire: Così Microsoft Italia vede l’economia basata sui dati

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